Giovanni Poggiali, Presidente del M.A.R., è candidato alle Elezioni Europee nella circoscrizione Italia Nord Orientale (che comprende Emilia-Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia).
Dopo l’autosospensione dalla carica di presidente del MAR, comunicata a inizio aprile, proprio a fronte della partecipazione a questa competizione elettorale, Poggiali ha ufficializzato la sua candidatura nella lista di Azione, come rappresentante di Autonomie e Ambiente, rete che riunisce un vasto e variegato arcipelago di forze autonomiste di tutta Italia e braccio italiano della famiglia politica europea European Free Alliance (EFA).
A seguito della ingiusta legge che, a poche settimane dal voto, ha vanificato la possibilità per Autonomie e Ambiente ed EFA di presentare proprie liste nelle cinque circoscrizioni, liste in cui anche la Romagna avrebbe potuto avere degna rappresentanza, è stato trovato un accordo con Azione per portare avanti una candidatura che potesse essere rappresentativa di tutte le istanze di autonomia. Grazie all’accordo, Poggiali si presenta sotto l’egida di Azione, ma con la caratteristica peculiare di essere l’unico rappresentante della rete delle Autonomie all’interno della lista del partito nella circoscrizione Nordorientale, oltre che l’unico romagnolo presente fra i candidati di Azione.
“Considerato il progetto di lungo termine, ma anche la delicata contingenza politica in cui vive l’Europa, credo che questo sia davvero il momento giusto per mettermi in gioco”, ha dichiarato Poggiali, “Scendo in campo da Ravenna, per portare avanti un percorso che si intreccia perfettamente con le mie radici familiari, che intersecano valori repubblicani, autonomisti, cattolici, liberali. Ho sempre lottato per una Romagna autonoma, ma perfettamente all’interno dell’articolo 5 della Costituzione: l’Italia deve essere una e indivisibile, ma con quella logica della sussidiarietà che non è mai stata esplicitata in concreto. E la Romagna ne è l’esempio. Proprio per questo, la mia candidatura all’interno di Azione ha il sostegno della rete “Autonomia e libertà”, che raggruppa le istanze autonomiste presenti nella penisola; e a sua volta è collegata all’EFA, la rete delle autonomie europee, delle quali sarò orgoglioso rappresentante durante questa campagna elettorale”.