Sabato 29 giugno 2013 presso una saletta gentilmente messa a disposizione dall’Istituto Salesiano di Forlì si è riunito il Comitato regionale del M.A.R., massimo organo decisionale del Movimento per l’Autonomia della Romagna, comprendente 35 membri in rappresentanza delle sette sorelle di Romagna, più 5 Revisori dei Conti e 7 Probiviri.

Nell’ambito di tale incontro si è fatto un resoconto della manifestazione di fine maggio a Bellaria, culminata con un pranzo a base di pesce, ottimamente curato dagli amici della “Associazione Luce dell’Uso”. Visto il successo dell’evento, numerose sono state le richieste di ripetizioni future.

In seguito il Presidente Sen. Prof. Lorenzo Cappelli ha provveduto a nominare il suo vice, così come stabilito in occasione della recente Assemblea annuale che aveva deliberato tale modifica dello Statuto del Movimento. La scelta, approvata all’unanimità, è ricaduta su Giovanni Poggiali.

La discussione si è quindi incentrata sulla situazione politica italiana ed in particolare sul processo di riforme istituzionali necessarie per ammodernare e rendere più efficiente la macchina amministrativa del nostro paese.  La speranza è che tale processo riformatore, avviato in questa legislatura con la nomina della cosiddetta “Commissione dei 35 Saggi”, possa portare a soluzioni concrete in favore dei cittadini. Iniziative saranno a breve prese dal M.A.R. al fine di ricordare ai vertici politici italiani che la “questione romagnola” da tempo attende una risposta e la battaglia di libertà e di giustizia che il Movimento sta portando avanti dovrà condurre ad un referendum  democratico: che siano i cittadini romagnoli, valutando opportunità e controindicazioni, a decidere se creare la Regione Romagna.