Le attività svolte nell’ultimo trimestre del 2016:

  • 09.2016 Comitato regionale MAR

Presso i Salesiani di Forlì, oramai consueta sede per la convocazione dell’organo dirigenziale del Movimento, si è dibattuto di vari temi all’odg fra cui, il più stringente, la definizione della posizione ufficiale del MAR sul referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

  • Settembre 2016 Fiera Millenaria di Pugliano (Montecopiolo)

Ogni lunedì di settembre si è svolta la tradizionale Millenaria Fiera di Pugliano, nel fantastico contesto che avvolge e coinvolge visitatori da tutta la Romagna e non solo. MAR presente ogni lunedì con un proprio banchetto informativo grazie alla preziosa ospitalità del Comune e della Proloco di Montecopiolo.

  • 10.2016 Festa Regione Romagna e pranzo a Cesenatico

Presso il ristorante Al Cenacolo di Cesenatico si è svolta la Festa dla Rumâgna organizzata dal locale comitato comunale del MAR. Nella mattinata Gilberto Casadio e Angelo Minguzzi hanno illustrato ed esaminato la figura di Olindo Guerrini, nel centenario dalla morte, permettendo ai numerosi intervenuti di apprendere le molteplici sfaccettature di un personaggio culto e cultore della Romagna e della romagnolità.

  • 10.2016 incontro pubblico a Talamello

Presso il bellissimo contesto del Museo Gualtieri (che consigliamo di visitare) il comitato locale del MAR ha organizzato un incontro pubblico sui temi della montagna, in particolare economia, turismo e agricoltura, spopolamento, quali sviluppi per il futuro? Tale incontro ha visto la partecipazione di numerosi amministratori della grandiosa terra feretrana fra cui i Sindaci di Pennabilli, Talamello, Maiolo, Montecopiolo e assessori/consiglieri comunali di Novafeltria. Graditissima la presenza dell’ing. Frattolin, portavoce della Associazione dei Comuni che desiderano cambiare regione.

  • 11.2016 convocazione Redazione de E Rumagnôl

Presso il ristorante Al Cenacolo di Cesenatico si è riunita la uscente redazione del periodico del MAR E Rumagnôl al fine di riorganizzarne la gestione e la produzione. In tale serata è stato eletto il nuovo Comitato di Redazione composto da Bruno Castagnoli, Grazia Canella, Ivan Miani, Angelo Minguzzi. A loro i migliori auguri di buon lavoro.

  • 12.2016 il Presidente del MAR Avv. Riccardo Chiesa ospite alla presentazione del libro “Potere romagnolo” di Mario Russomanno presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena

Interessante incontro, in occasione della presentazione del nuovo libro di Mario Russomanno, fra l’autore medesimo, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, il Presidente di Confcommercio cesenate Augusto Patrignani e il Presidente del MAR Avv. Riccardo Chiesa. Ne è scaturito un dibattito vivace che potrebbe contribuire ad avviare quel percorso, da tempo agognato, volto a riunire la Romagna intera sotto una unica istituzione.

  • 12.2016 Comitato regionale MAR

Presso i Salesiani di Forlì, è stato convocato il massimo organo dirigenziale del Movimento, il Comitato regionale, per dibattere e approfondire vari temi all’odg fra cui l’analisi della situazione politica creatasi dopo il risultato del referendum costituzionale del 4 dicembre u.s. e la presentazione ufficiale della nuova organizzazione e del nuovo Comitato di Redazione de E Rumagnôl.

Cosa bolle in pentola? (in programma nei prossimi mesi)

  • Partecipazione del MAR alla Fiera “sono romagnolo” a Cesena dal 3 al 5 marzo 2017
  • Numerose altre attività in cantiere: restate aggiornati seguendo la nostra pagina Facebook (cercate MAR movimento per l’autonomia della Romagna e aderite con il “mi piace” oppure scrivete una email a bruno_castagnoli@fastwebnet.it ).